lunedì 23 marzo 2020

Anche la bellezza ci salverà: la Primavera di Botticelli

Come state? Oggi vorrei portarvi in una visita virtuale agli Uffizi e precisamente a vedere la Primavera di Sandro Botticelli. Ho scelto quest'opera un po' perché, ovviamente, si collega alla stagione nella quale siamo appena entrati, ma anche perché trovo che la sua celebrazione dell'amore e dell'armonia possano darci speranza e ottimismo verso il futuro in questo momento non felice. Qui trovate la scheda degli Uffizi, nella quale potete osservare vari dettagli del quadro. Da qua invece potete partire per un vero e proprio giro del museo, di palazzo Pitti e del Giardino di Boboli senza muovervi da casa vostra. 



4 commenti:

  1. Bellissimo questo dipinto, e altrettanto bella Firenze, una città che ho visitato un paio di volte e che mi è rimasta nel cuore :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Firenze è stupenda, anche se l'Italia ci regala bellezza un po' ovunque :-)

      Elimina
  2. Ho visitato gli Uffizi cinque anni fa. Spet-ta-co-la-re. Non so perché mi è rimasto impresso il quadro di un nano dipinto fronte e retro da entrambi i lati della tela. Ma purtroppo non ricordo il nome del pittore. Mi pare fosse italiano, come la maggior parte dei quadri lì, a Firenze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho cercato su internet, penso che il quadro a cui ti riferisci sia Il nano Morgante del Bronzino: https://www.uffizi.it/magazine/nano-morgante-pitti Credo di non averlo mai visto, grazie per avermelo fatto scoprire!

      Elimina