domenica 15 luglio 2012

Sia fatta la tua comicità - Pietro Pancamo


Titolo: Sia fatta la tua comicità. Paradise strips
Autore: Pietro Pancamo
Casa editrice: Cletus Production
Prezzo: 2.99 euro (formato epub)



Premetto che questa recensione è un po' diversa da quelle che ho pubblicato finora: in questo caso, infatti, l'autore del libro mi ha contattata dicendo che sarebbe stato onorato se avessi recensito la sua opera. Ovviamente anch'io, da illustre sconosciuta quale sono, sono stata onorata dalla sua richiesta e ho letto volentieri il libro che Pancamo mi ha inviato.

Pietro Pancamo, classe 1972, coordina il portale «L(')abile traccia» (citato in un volume della Zanichelli). Oltre che redattore del blog letterario «Viadellebelledonne», fra i più seguiti in Italia, è direttore editoriale nonché conduttore di «Poesia, l(')abile traccia dell’'universo», podcast culturale dell’'emittente milanese Pulsante Radio Web. Per la rivista elettronica 'Progetto Babele' ha curato l'ebook La ricognizione del dolore, comprendente dodici poeti scelti. E' poeta e autore di recensioni comparse sia nel sito della rivista «L'’Indice dei libri del mese», che in quello dell'’edizione fiorentina del «Corriere della Sera». Citato da 'L'espresso', è stato tradotto in spagnolo, francese e arabo. Suoi componimenti sono apparsi in inglese su 'Filling Station' (quadrimestrale cartaceo di Calgary, Canada) e 'Snow Monkey' (periodico cartaceo dell'area di Seattle, Usa).

Veniamo a Sia fatta la tua comicità. E' una raccolta di sette racconti il cui argomento, come si intuisce dal titolo, è la religione, trattata con un notevole tocco umoristico. Alcuni racconti, soprattutto quelli più brevi, ricordano un po' 'L'altro Empireo' di Umberto Eco, pubblicato nel Primo Diario Minimo (dove troviamo anche la celebre 'Fenomenologia di Mike Bongiorno'). Nel testo di Eco, un angelo che chiede di rimanere anonimo racconta a un giornalista i retroscena dell'organizzazione celeste: roba che la burocrazia elefantiaca della Terra al confronto è un gioco da ragazzi. Un tono analogo si vede in 'Più conosco gli uomini, più amo gli animali' di Pancamo: in un futuro indefinito, gli uomini sono diventati tutti virtuosi e rispettano i Dieci Comandamenti. Dio, quindi, dovrebbe essere contento, e non si può dire che si lamenti... ma, mentre coccola il suo gatto, si rende conto che vorrebbe che gli uomini avessero la voce degli animali. E che fa? Manda sulla Terra un secondo diluvio universale. Molto gradevole è anche il racconto del primo diluvio che troviamo in 'Come pioveva': Dio, umanizzato e trasformato in un Boss, quasi un dirigente d'azienda, va a vedere come se la cavano gli uomini durante le piogge torrenziali e scopre che l'unico sopravvissuto è Noè, il quale gli snocciola un discorso contorto sull'amore per la vita. Dio, un po' frastornato dalle teorie filosofiche dell'uomo, lo spedisce su una bella spiaggia e, in un impeto di umiltà, va a fare il bagnino.


Il racconto che personalmente ho apprezzato di più è il primo della raccolta, 'La domenica sportiva'. Il titolo non allude al popolare programma televisivo, ma a un rito che si svolge ogni domenica sotto gli occhi di Don Giovanni Naiolo, parroco di Sant'Arello (i nomi parlanti hanno grande importanza in questo racconto). Al momento della Comunione, i fedeli applaudono l'ostia consacrata come si applaude il vincitore di un reality show, poi i chierichetti issano il corpo di Cristo in cima ad un grande crocifisso, detto 'Crocifisso della Cuccagna'. A questo punto, i fedeli si dividono in due gruppi, uno per ciascun rione del paese, e si preparano a intraprendere la scalata del crocifisso. Chi vince conquista, come spiega il parroco, 'un soggiorno gratuito a Evangelic World (il nuovo parco di divertimenti cattolico, di recente inaugurato dal Papa in Vaticano). Ma soprattutto acquisirà per sé e il suo rione il diritto ad usufruire, per questa domenica, del sacro e inviolabile servizio pubblico della divina Comunione'. La competizione è feroce e non mancano feriti e addirittura morti: in un crescendo grottesco, i parrocchiani fanno di tutto per ottenere l'agognato premio. Ho visto in questa esibizione un'ottima rappresentazione della pietas di alcuni cattolici che fanno grande mostra delle proprie virtù cristiane ma, al tempo stesso, sono i primi a rifiutare il proprio aiuto a chi si trova davvero in difficoltà, rinnegando così i valori di amore e rispetto propri del messaggio evangelico. In modo più blando, poi, si può vedere una critica anche a chi vive la religione come un puro fatto esteriore: il primo modello che mi viene in mente è quello tratteggiato da Geoffrey Chaucer con la Dama di Bath, una vedova benestante che va in chiesa soprattutto per sfoggiare i propri abiti nuovi, e guai alle signore che si azzardano a sedersi davanti a lei.


In complesso, Sia fatta la tua comicità è una lettura molto gradevole che diverte e al tempo stesso stimola la riflessione su varie tematiche. Ottima per i credenti dotati di senso critico ma anche per tutti gli altri, grazie al formato epub ha un prezzo davvero accessibile, che in tempi di crisi non guasta mai. I racconti sono molto scorrevoli e presentano varie citazioni - bibliche ma non solo - che li rendono interessanti per tutti i lettori.

L'e-book è disponibile presso il sito della casa editrice: http://www.cletusproduction.it/shop/

2 commenti:

  1. Deve essere interessante e divertente, tu poi hai il pregio di invogliare a leggere come poche persone al mondo.
    (mi ricorda una "certa" recensione che ho fatto io qualche mese fa...)

    RispondiElimina
  2. Sì, è molto piacevole. Ti ringrazio per avermi detto che riesco a invogliare a leggere, trovo che sia davvero un bel complimento.

    RispondiElimina