venerdì 22 marzo 2013

Newton Compton a 0,99 euro


Ho acquistato due volumetti della nuova collana Newton Compton a 99 centesimi ('Il ballo' di Irène Némirovsky e 'Lady Susan' di Jane Austen) anche in seguito all'interessante post della Leggivendola.


La pubblicità è un filino ingannevole, nel senso che i libri sono molto più esili di quanto risulta nell'immagine - 'Il ballo' è di 124 pagine e 'Lady Susan' di 125, e anche gli altri volumi che ho visto a occhio mi sembravano della stessa lunghezza. Inoltre, l'introduzione a 'Lady Susan' è in realtà una nota biobibliografica e la quarta di copertina de 'Il ballo' contiene un errore di un certo rilievo, ma, detto questo, la mia opinione è tutto sommato positiva. Non ho trovato errori di stampa o di editing e le traduzioni mi sembrano buone (onestamente ne ho lette di migliori, ma anche di peggiori).

Da un certo punto di vista non posso dare torto all'articolo di Dusty Pages: è possibile che la politica della Newton Compton scateni una guerra al ribasso - dei prezzi, ma anche della qualità -  fra le case editrici e abitui i lettori a voler spendere sempre meno per i libri. Forse però bisogna anche interrogarsi sulla tipologia dei lettori: credo che chiunque legga molto sia consapevole dei costi di un libro e non pretenda prezzi irrisori. D'altronde, a dicembre scrivevo che secondo me in Italia i libri sono un po' cari: mi imbatto spesso in romanzi che costano dai 17 euro in su e mi sembra un po' tantino. Insomma, personalmente non mi aspetto che domani tutte le case editrici sfornino ottimi volumi a costo bassissimo, ma mi rifiuto anche di acquistare a prezzi che ritengo disonesti. Aspetto le edizioni economiche, leggo in lingua originale, se ho tempo spulcio nelle librerie dell'usato e forse ricomincerò ad andare in biblioteca.

1 commento:

  1. Oh, sono proprio i due libri che vorrei prendere anch'io *w*
    ... anche se dalle mie parti non si trova la collana. Uffa.
    Vedendo come la cosa è stata accolta dal pubblico alla fine posso solo congratularmi con la NC per la bella pensata. Anche perché dopotutto non credo che il comprare un libro a un euro potrà far desistere un lettore da un altro acquisto ben più corposo. E ci sono case editrici che hanno veramente bisogno di ripensare alla propria politica dei prezzi, per cui, alla fine, ben venga.

    RispondiElimina