venerdì 24 aprile 2020

Anche la bellezza ci salverà: Andy Warhol a Palazzo Blu

Nel 2013, Palazzo Blu (Pisa) ha dedicato una mostra a Andy Warhol, ricostruendo il suo percorso artistico dalle famose lattine di zuppa Campbell e gli iconici ritratti di Marilyn Monroe, Mao e tanti altri personaggi famosi, passando per una riflessione sul lato più oscuro della società americana con la serie incentrata sulla sedia elettrica, fino alle monumentali tele che raffigurano l'eruzione del Vesuvio. Se non avevate avuto l'occasione di visitare la mostra, o se volete ripercorrerla, cliccate qui. Già che ci siete, potete curiosare nei saloni del palazzo, in origine dimora nobiliare di un'importante famiglia dell'Ottocento, e scoprire gli arredi e le opere d'arte dell'epoca. Buona visita!

mercoledì 22 aprile 2020

Anche una risata ci salverà: la Signora delle camelie secondo Proietti

Come state? Oggi vi propongo un'edizione speciale della rubrica Anche la bellezza ci salverà, in veste comica, e vi invito a scoprire una versione inedita della Signora delle camelie, il romanzo di Alexandre Dumas al quale Verdi si ispirò per il libretto della Traviata. Gigi Proietti ha il ruolo di un attore di teatro bisognoso di denaro, un po’ smemorato e con qualche piccolo problema di udito, che per caso si trova a interpretare l’innamorato di Margherita, ridotta in fin di vita dalla tisi. Sembrerebbe tutto pronto per il finale tragico, ma non è ancora detta l’ultima parola.




Se invece preferite rimanere fedeli all’opera di Verdi, gustatevi il brindisi Libiamo ne’ lieti calici. 



giovedì 16 aprile 2020

Anche la bellezza ci salverà: Music For Hope di Andrea Bocelli


Prendete la voce di Andrea Bocelli, unitela a uno scenario d'eccezione come il Duomo di Milano deserto e godetevela gratuitamente  dal divano di casa: tutto questo è Music For Hope, il concerto che il tenore toscano ha tenuto in diretta YouTube il giorno di Pasqua. Se l'avete perso, niente paura: potete rivederlo con calma da qui. Tutto il concerto è molto bello, ma ho trovato particolarmente suggestivo il brano finale, Amazing Grace, che Bocelli ha eseguito sul sagrato del Duomo. Buon ascolto!

martedì 7 aprile 2020

Anche la bellezza ci salverà: un giro al Met


Il Metropolitan Museum of Art di New York, o più semplicemente detto Met, permette di esplorare le sue collezioni rimanendo comodamente seduti in poltrona o sdraiati sul divano di casa vostra. Per immergervi ancora di più nell'atmosfera della Grande Mela, sarebbero perfetti un hot dog o un donut, ma se non li avete anche un panino al prosciutto o una fetta di torta andranno benissimo. Potete partire con un tour virtuale degli spazi del museo, passare alla collezione delle armi e armature, curiosare nelle stanze di un tempo, esplorare l'arte dei nativi americani, scoprire il restauro digitale di un dipinto del Settecento, analizzare la storia della moda e molto altro. Divertitevi e mi raccomando, state a casa!

venerdì 3 aprile 2020

Anche la bellezza ci salverà: la casa di Monet

Come va? In questa puntata della rubrica vorrei portarvi a visitare la casa di Monet a Giverny, in Normandia, dove il pittore ha vissuto 43 anni. Sarà che adoro l'Impressionismo, ma vi confesso che mi è piaciuto moltissimo esplorare le stanze luminose e colorate di questa abitazione, perdermi nell'osservare i dettagli, contemplare i tantissimi quadri che fanno bella mostra di sé nello studio del maestro e vedere il celebre ponticello raffigurato in molte opere. Forse in questo momento particolare ho apprezzato ancora di più la luce, i colori e l'atmosfera di serenità che si percepisce percorrendo, seppure virtualmente, queste stanze. Buona visita!



Lo stagno delle ninfee, 1899, Metropolitan Museum of Art